I TRE ERRORI DA EVITARE ASSOLUTAMENTE QUANDO VUOI FARE UN INTERVENTO DI EFFICIENZA ENERGETICA PER LA TUA CASA!

COME RENDERTI ENERGETICAMENTE INDIPENDENTE CON ACCUMULATORE AL LITIO
20 aprile 2017
COME CALCOLARE IL RITORNO ECONOMICO DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO
23 maggio 2017
 

Vuoi fare un intervento di efficienza energetica per la tua casa o per quella che ti accingi a costruire?

A llora non spendere neanche un centesimo (e non firmare nessun pezzo di carta) prima di aver letto questa breve guida!! Ti svelerò tutto quello che devi sapere per non trasformare un intervento da “sogno”.…nel tuo peggiore incubo!!

Quando parlo di interventi di efficienza energetica parlo di interventi sia sull’impianto elettrico che idraulico volti ad azzerare i costi delle bollette ed all’utilizzazione di energie rinnovabili quindi:

  • Realizzazione di impianti fotovoltaici
  • Sostituzione di caldaie con pompe di calore
  • Illuminazione a led
  • Impianti solari termici per l’acqua calda sanitaria
  • Impianti di riscaldamento a pavimento o in generale a bassa temperatura
  • Hai idea di quanto sia frustrante litigare con impiantisti, idraulici ed elettricisti incapaci e titolari che si fanno vivi solo per comunicarti l’ENNESIMO aumento di costi? Se non hai mai fatto un intervento sul tuo impianto elettrico ed idraulico di casa non ce la puoi avere! Magari ti aspetteresti la realizzazione di un impianto perfetto con un costo più basso rispetto al budget di spesa. Purtroppo la realtà è molto, molto diversa.

    Domanda come è andata a chi ha già fatto interventi del genere e vedrai che ti parlerà solo di:

  • Stress
  • Tempistiche non rispettate
  • Spese non preventivate
  • Risparmi promessi sulle bollette non ottenuti
  • Risultatati deludenti
  • Non mi credi? PROVA A CHIEDERE! Ora ti svelerò i “dietro alle quinte” che causano la maggior parte dei problemi durante un intervento di efficienza energetica sostanzioso e che normalmente le persone scoprono solo alla fine, a giochi fatti, quando ormai è TROPPO TARDI. Quindi, se non vuoi rischiare di perdere migliaia di euro…. Mettiti comodo e leggi con ESTREMA ATTENZIONE! Dopo mi ringrazierai.

    I 3 errori (micidiali) che devi assolutamente evitare
    quando scegli l’impresa a cui affidare i lavori per la tua casa

     

    Errore n°1: scegliere in base al prezzo

    Mai come negli impianti tecnologici vale il proverbio “chi più spende meno spende”! Lascia che ti spieghi…. La persona comune è convinta che farsi fare tanti preventivi “per risparmiare” sia come cercare il supermercato che vende la pasta Barilla al prezzo più basso. Pensano che sia “saggio” e “conveniente”! C’è solo un piccolo problema: la pasta Barilla è uguale in tutti i supermercati mentre gli impianti NON SONO TUTTI UGUALI!

    Tutti si credono più furbi e bravi a trattare, ignorando che nessuna impresa viene a lavorare in perdita. Se li paghi poco, per mantenere i loro margini loro saranno costretti a scendere a compromessi con la qualità…. e questi compromessi LI PAGHERAI TU (anche se ancora non lo sai).

    Ti faccio 2 semplici esempi:

  • Ti fanno i lavori con materiali scadenti, specialmente i materiali secondari, ad ex se pensiamo ad un impianto fotovoltaico, utilizzano cavi sottodimensionati, interruttori scadenti, materiali per isolare i buchi sul tetto di pessima qualità. Così domani spenderai il doppio per sistemare i problemi.
  • Lavorano con operai improvvisati, non assunti, a basso costo per fare lavori a basso costo sui quali altrimenti non avrebbero margini di guadagno
  • In pratica risparmi il 5% e poi domani ti succedono situazioni tipo:

     
     

    E ti assicuro che questi sono solo alcuni dei molteplici problemi che si possono presentare se i lavori vengono eseguiti male o con materiali di pessima qualità. E sai qual è il problema più grosso?
    Che magari un domani non hai da parte i soldi per riparare il danno perché (giustamente) non te lo aspettavi e non lo avevi messo a budget! E dopo come lo spieghi alla tua famiglia che l’impresa che tu avevi scelto ti ha truffato ( e nel frattempo probabilmente è fallita o ha cambiato ragione sociale)? Come lo spieghi che le prossime ferie, l’auto che volevi acquistare non te li puoi più permettere?
    Fidati: Mai, mai MAI scegliere l’impresa in base al preventivo!!!

     

    Errore n° 2: affidarsi ad operai non specializzati

    Faresti riparare la tua macchina da un tizio che un giorno fa il meccanico e un giorno il muratore o preferiresti affidarti a chi si occupa solo di quello per 365 giorni l’anno? Allora non affidare la tua casa ad operatori poco professionali, tieni presente che anche gli specialisti devono continuamente aggiornarsi per restare al passo con le nuove tecnologie.

    Come può un operaio non specializzato garantirti un lavoro a regola d’arte? In un impianto tecnologico sono i particolari che fanno la differenza:

  • Un semplice perno di un impianto fotovoltaico isolato male può crearti delle infiltrazioni sul tetto
  • Una pompa di calore sottodimensionata anche di poco può far sì che non riesci ad avere dentro casa il confort di calore necessario
  • Pochi millimetri di cavo non perfettamente isolato e il tuo impianto elettrico darà continuamente problemi
  • E potrei continuare per ore! Ricorda: la specializzazione è addirittura più importante dei materiali se vuoi un lavoro affidabile negli anni.

     

    Errore n° 3: “Credere alle favole”

    “C’è questa impresa che mi ha fatto un prezzaccio, mi assicura materiali di massima qualità e anche tempi di consegna ridotti…… ho fatto un affare!” Peccato che spesso…..

    A lavori iniziati queste convenientissime ditte chiudono e scappano con i soldi e tu rimani fregato e senza nessuna tutela legale. Si, perché anche ammesso di vincere l’eventuale causa in tribunale, con i tempi della giustizia italiana, riavresti i tuoi soldi tra circa……UN DECENNIO (sempre che i titolari siano ancora rintracciabili)!

    Solo che nel frattempo hai magari i lavori iniziati e devi pagare l’avvocato e anche una nuova impresa che ultimi i lavori. A volte mi capitano tra le mani alcuni di questi preventivi “truffa” e ti assicuro che sono TOTALMENTE PRIVI DI LOGICA ECONOMICA (la cifra non coprirebbe neanche i costi vivi di materiali e manodopera).
    Per un non addetto ai lavori è difficile capire la differenza tra un buon prezzo e una truffa…… ma in generale tieni a mente questo semplice consiglio: se ti sembra troppo bello per essere vero…..SCAPPA!

    Come evitare i 3 “trucchetti” che le imprese usano per truffarti……..prima che sia troppo tardi!

     

    Come avrai capito è molto importante essere scrupolosi nella scelta della ditta che realizza i lavori. Ma con tutte le precauzioni del caso c’è sempre il rischio dibattersi in imprese “furbe” che con vari trucchetti ti portano a firmare il bonifico!

    Ci sono 3 cose che accomunano tutti coloro che fanno un impianto di efficienza energetica

  • Vogliono risparmiare (come abbiamo visto)
  • Vogliono finire il prima possibile e si ricordano di decidere all’ultimo momento
  • Non vogliono saperne degli iter autorizzativi e scartoffie burocratiche
  • Sono proprio queste le armi che le imprese disoneste useranno per convincerti a firmargli un bonifico.

     

    Trucchetto n°1: il preventivo economico che diventa un salasso

    Il prezzo abbiamo già detto che è il fattore di scelta per la maggior parte delle persone. Ma questo lo abbiamo già detto….. Prima ti ho spiegato come alcune imprese alla frutta facciano preventivi fuori mercato per incassare gli anticipi prima di fallire…..

    Ma questo non è l’unico modo che hanno per truffarti. Gli basta infatti…. Farti un preventivo “conveniente” che nasconde dei costi per lavori successivi a cui tu non hai pensato ( e che loro sanno benissimo essere necessari)!
    Attenzione: è vero che queste situazioni possono capitare, ma un bravo ed onesto professionista dovrebbe avvisarti prima della firma del contratto!
    Magari specificandone per iscritto gli eventuali costi in modo che tu possa sapere con precisione la spesa massima prevista!

     

    Trucchetto n°2: tempi di rientro dell’investimento calcolati in maniera truffaldina

    Il calcolo del tempo di rientro dell’investimento che è alla base di un intervento di efficientamento energetico, per molti operatori diventa un elemento di arte creativa!! Infatti a volte capitano piani di rientro in cui vengono menzionate solo le entrate e le uscite vengono eliminate.

    Questo accade ad esempio per gli impianti fotovoltaici ma anche per la sostituzione di caldaie con pompe di calore o anche con la sostituzione di luci tradizionali con luci a led. In generale è vero che sono sempre interventi molto convenienti ma da questo a formulare piani di rientro solo per solleticare il cliente ce ne passa.

     

    Trucchetto n°3: Finanziamento a tasso zero (magari……) !!!

    Ci sono primarie società nazionali e società che applicano il networking marketing che vanno dai clienti dicendo che per fare interventi di efficienza energetica non bisogna cacciare denari, che l’intervento si ripaga direttamente sulla bolletta energetica tramite il risparmio stesso che l’intervento produce.

    Nella realtà purtroppo non è così, perché dietro a simili meccanismi si celano sempre delle grosse fregature tipo:

  • Tassi di interesse altissimi
  • Prezzo di acquisto molto al di sopra dei prezzi di mercato
  • Tempi di rientro dell’investimento altissimi
  • Questo perché non si specifica neanche il costo complessivo dell’impianto ma semplicemente la rata mensile con finanziamenti a 10/15 anni

    L’unico intervento di efficientamento energetico a regola d’arte garantito e senza pensieri che ti permetterà di azzerare le bollette in maniera sistematica e permanente

     

    Permettimi di presentarmi: Mi chiamo Roberto D’Ancona e sono il titolare di Ecoenergie.

    Con la mia azienda lavoriamo nel settore delle energie rinnovabili dal 2009; sin dall’inizio abbiamo stretto sinergie con un gruppo di professionisti, ognuno ultra specializzato nel proprio settore, creando un vero e proprio SISTEMA DI EFFICIENTAMENTO.

    Unendo le nostre competenze possiamo soddisfare tutte le esigenze di impianti rinnovabili e ad alta efficienza, garantendo risultati impeccabili e zero imprevisti.
    Il nostro sistema prevede:

  • Gestione totale del progetto: non dovrai coordinare personalmente l’operato di varie ditte (che in caso di problemi si rimbalzerebbero le responsabilità a vicenda). Inoltre ci occupiamo di tutta la parte burocratica
  • Esecuzione specialistica: non dovrai mettere la tua casa in mano ad operai non qualificati o alle prime armi. Ogni parte impiantistica verrà eseguita da professionisti altamente specializzati e con anni di esperienza sul campo
  • Consulenza fiscale: sapevi che i costi per gli impianti fotovoltaici i costi possono essere dedotti al 50% mentre per il risparmio energetico si arriva a deduzioni del 65%? Noi ti forniamo tutta la documentazione e l’assistenza per farlo in modo semplice e senza errori. Lo stesso dicasi per i benefici che possono venire dal “conto termico 2.0”
  • Al momento della consegna dei lavori è difficile accorgersi se qualche dettaglio non è perfetto…. Per questo non ti richiediamo il pagamento alla consegna…
    Potrai infatti testare per 30 giorni i tuoi nuovi impianti e SOLO DOPO, quando sarai tranquillo del risultato, ci pagherai il saldo finale!

    Per tutte le case….. ma NON per tutti!

    Ci occupiamo di soluzioni impiantistiche per ogni tipo di casa, dal mini appartamento al palazzo ma non lavoriamo per chiunque!
    NON lavoriamo con chi:

  • Cerca il preventivo più basso: i nostri lavori hanno come obiettivo la qualità e l’affidabilità nel corso degli anni. I nostri prezzi sono i più bassi possibili compatibilmente con questi standard qualitativi. Se ti accontenti di lavori fatti con materiali scadenti o dal primo tuttofare trovato in strada allora NON SIAMO quello che stai cercando
  • Come sopra, il nostro obiettivo è qualità e affidabilità. Noi impieghiamo il tempo minimo necessario per lavorare a regola d’arte, dopo aver adempiuto a tutti gli iter burocratici. Se ti accontenti di lavorare fuori dalle regole ed in fretta e furia allora NON SIAMO quello che stai cercando
  • Vorrei comunque fissare un appuntamento con te per discutere al meglio di tutti gli aspetti che ho provato ad illustrarti in questo report. Di seguito ti riporto tutti i miei recapiti. CONTATTAMI!!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *