Catania, Enel Green Power allaccia sistema di stoccaggio abbinato a centrale fotovoltaica da 10MW

Sistemi Efficienti di Utenza
4 Giugno 2015
Dal GSE il “Rapporto attività 2014”.
Incentivati oltre 21 TWh fotovoltaici
29 Settembre 2015
 

E nel Green Power ha inaugurato a Catania un sistema di accumulo da 1MW/2 MWh collegato all’impianto fotovoltaico da 10 MWp “Catania 1”.

Lo storage utilizza la tecnologia Durathon “sodium-metal halide” sviluppata da General Electric, con cui Enel Green Power ha siglato un accordo di partenariato tecnologico che prevede attività sperimentali per aumentare l’integrazione degli impianti di generazione alimentati da fonti rinnovabili.

«Per la nostra società l’integrazione attiva delle rinnovabili è un tema fondamentale ai fini dello sviluppo del settore», ha dichiarato l’amministratore delegato di Enel Green Power Francesco Venturini. «I sistemi di accumulo tecnologicamente avanzati come questo consentiranno di limitare l’intermittenza e gestire in maniera ottimale la non programmabilità di alcune fonti, contribuendo a garantire la stabilità e la gestione della rete». La realizzazione di Catania fa parte di un piano di sviluppo della tecnologia di stoccaggio che Enel Green Power punta a diffondere nei Paesi dove la rete elettrica non è in grado di garantire una distribuzione regolare dell’energia o dove non vi è alcun accesso alla rete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *